
On 14th September the Festival Award Ceremony took place at Palazzo Franchetti, home of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere…
The Venice Glass Week ha confermato gli ambìti premi anche per questa edizione del festival e alle 17 di giovedì 14 settembre Palazzo Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti ospiterà la cerimonia di premiazione. Tutti gli oltre 200 partecipanti sono candidati alla terza edizione del Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week e il vincitore otterrà un riconoscimento in denaro pari a 1.000,00 euro. Non è tutto: a discrezione della Giuria – composta dal curatore Jean Blanchaert, dalla Cancelliera dell’Istituto Veneto Giovanna Palandri e dal Consigliere Generale della Fondazione di Venezia Paola Marini – potrà essere attribuita una speciale menzione a un massimo di altri due progetti originali. Protagonisti del premio Autonoma Residency Prize sono invece i giovani artisti e designer italiani e stranieri che espongono all’interno di The Venice Glass Week HUB Under 35: il vincitore potrà partecipare a una residenza di due mesi alla Pilchuck Glass School di Seattle (USA) nel 2024.
Saranno premiati anche il tecnico vetraio Guido Ferro e l’artista internazionale Giorgio Vigna, vincitori dell’undicesima edizione del prestigioso Premio Glass in Venice, organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia dedicato ad artisti e maestri del vetro che si sono distinti a Murano e nel mondo con la loro opera richiamante la tradizione muranese.