The Venice Glass Week e Comune di Venezia presentano Murano Illumina il Mondo

Il vetro di Murano incontra l’arte contemporanea internazionale in piazza San Marco! Nel salotto più bello del mondo, dal 24 novembre 2023 al 29 febbraio 2024, dodici eccezionali opere d’arte illuminano le volte delle Procuratie Vecchie. Murano Illumina il Mondo è il progetto promosso dal Comitato Organizzatore di The Venice Glass Week e Comune di Venezia che punta i riflettori sul vetro di Murano e il suo futuro.

Dodici rivisitazioni del classico chandelier Rezzonico hanno visto al lavoro altrettanti artisti di fama internazionale e nove tra le più prestigiose fornaci muranesi. Tradizione, innovazione e sperimentazione si sono fusi, proprio come il vetro, per dare vita a un intervento di arte pubblica unico al mondo.

Murano Illumina il Mondo è reso possibile grazie alla generosità di artisti e fornaci che hanno creduto nel progetto e alla collaborazione di numeri sponsor e partner, tra cui: Pentagram Stiftung, Chahan Interior Design Generali – The Human Safety Net, Bassetto Impianti e Select Aperitivo. Si ringrazia, in particolare, il Servizio Produzioni Culturali del Comune di Venezia, Vela e l’Associazione Piazza San Marco. 

(Aggiornamento 26.02.24) Iniziato in data odierna il disallestimento dei lampadari.

News Correlate

Murano Illumina il Mondo: il 27 febbraio una tavola rotonda dedicata al lampadario veneziano
23 Febbraio 2024

Per raccontare il successo del progetto Murano Illumina il Mondo, è in programma martedì 27 febbraio 2024 a partire dalle…

Leggi di più
Murano Illumina il Mondo: on 27th February a Round Table symposium dedicated to Venetian chandeliers
23 Febbraio 2024

To mark the conclusion of Murano Illumina il Mondo, a Round Table symposium titled Murano Illumina il Mondo. Il lampadario…

Leggi di più
Call for Applications for the eighth edition of The Venice Glass Week
19 Febbraio 2024

From today, Monday 19th February 2024, the Application process is open for the eighth edition of The Venice Glass Week,…

Leggi di più