
On 14th September the Festival Award Ceremony took place at Palazzo Franchetti, home of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere…
Tra le novità di #TheArtofFire, settima edizione del festival, c’è il grande ritorno di The Floating Furnace, il programma di dimostrazioni gratuite di lavorazione del vetro artistico promosso e organizzato da Consorzio Promovetro Muranograzie al supporto di Select – l’aperitivo nato a Venezia nel 1920 e ideale per realizzare l’autentico spritz veneziano – che da sempre punta a valorizzare le maestranze e la cultura locali.
L’appuntamento con The Floating Furnace è da sabato 9 a martedì 12 settembre dalle 18 alle 20 in campo dell’Erbaria, a Rialto: il progetto che porta la lavorazione del vetro fuori dalle fornaci vuole sensibilizzare e focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’unicità di un settore e di una tradizione da preservare. Il tutto attraverso la spettacolarità e il fascino dell’attività dei maestri che si cimenteranno con lavorazioni di vetro soffiato grazie a un forno mobile installato direttamente sull’imbarcazione. Ogni dimostrazione sulla fornace galleggiante offrirà al pubblico a terra la possibilità di ammirare diversi maestri vetrai all’opera che si cimenteranno ogni volta in una lavorazione diversa. Le dimostrazioni saranno accompagnate dalle spiegazioni e l’intrattenimento di guide professioniste sia in italiano che in inglese e sarà favorita l’interazione con le domande del pubblico.