Premio Glass in Venice

La cerimonia di giovedì 14 settembre 2023 ha preso il via con il conferimento ufficiale del prestigioso Premio Glass in Venice, organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia è attribuito ad artisti e maestri del vetro che si siano particolarmente distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse.

I premiati dell’undicesima edizione sono gli artisti Guido Ferro, perché “appartiene ad una dinastia vetraria tra le più antiche attestate nella storia di Murano. Imprenditore nell’isola del vetro e promotore o compartecipe di importanti iniziative che hanno avuto come scopo la promozione della produzione vetraria veneziana, viene tuttavia qui riconosciuto come indiscusso esperto nel settore delle composizioni da cui, con la fusione, si ottengono materiali vitrei di variate qualità e di straordinari colori. Questo suo lavoro non è stato, nella sua vita, solo un impegno professionale ma soprattutto una passione, che tuttora lo stimola a sperimentare nella convinzione che anche in una tecnologia decollata cinquemila anni fa c’è ancora molto da scoprire”. E, ultimo ma non per importanza, Giorgio Vigna, per la seguente motivazione: “Artista veronese e milanese d’adozione, riconosciuto internazionalmente, ideatore di opere per il corpo, sculture e installazioni, si confronta con diversi materiali, di cui è profondo conoscitore. Il vetro assume, fin dall’inizio del suo percorso, una centralità significativa. Lavora a stretto contatto con i maestri vetrai di Murano in diverse fornaci dell’isola. Le sue opere si ispirano alla natura più primordiale, in cui mescola suggestioni geologiche, con riferimenti all’acqua, alla terra, al fuoco, al vento. Combina vetro e rame in una serie di creazioni dal forte carattere evocativo dove l’incandescenza del vetro fuso incolore si condensa e si sublima in un altro materiale”.

I vincitori del Premio Glass in Venice 2023 hanno esposto le loro opere all’ingresso di Palazzo Loredan, The Venice Glass Week HUB e sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. 

News Correlate

Murano Illumina il Mondo: il 27 febbraio una tavola rotonda dedicata al lampadario veneziano
23 Febbraio 2024

Per raccontare il successo del progetto Murano Illumina il Mondo, è in programma martedì 27 febbraio 2024 a partire dalle…

Leggi di più
Murano Illumina il Mondo: on 27th February a Round Table symposium dedicated to Venetian chandeliers
23 Febbraio 2024

To mark the conclusion of Murano Illumina il Mondo, a Round Table symposium titled Murano Illumina il Mondo. Il lampadario…

Leggi di più
Call for Applications for the eighth edition of The Venice Glass Week
19 Febbraio 2024

From today, Monday 19th February 2024, the Application process is open for the eighth edition of The Venice Glass Week,…

Leggi di più