Laura de Santillana. Oltre la materia conquista il Premio Fondazione di Venezia

Si è tenuta giovedì 14 settembre a Palazzo Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, la cerimonia di assegnazione e premiazione dei tre ambiti riconoscimenti nell’ambito della The Venice Glass Week:  il Premio Glass in Venice, il Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week (terza edizione) e Autonoma Residency Prize (quarta edizione). Jean Blanchaert ha moderato la serata e, per dare il via alla cerimonia, ha conferito a Guido Ferro e Giorgio Vigna il prestigioso Premio Glass in Venice – organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, attribuito ad artisti e maestri del vetro distinti particolarmente.

La terza edizione del Premio Fondazione di Venezia, invece, è stata assegnata alla De Santillana Foundation Stichting per la mostra Laura de Santillana. Oltre la materia. Curata da Rainald Franz e Michele Tavola, l’esposizione aperta al pubblico fino a domenica 26 novembre presenta più di 30 opere ed è allestita alle Galleria dell’Accademia, prestigiosa istituzione veneziana. Inoltre, dalla giuria – composta dal curatore Jean Blanchaert, dalla Cancelliera dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti Giovanna Palandri e dal Consigliere Generale della Fondazione di Venezia Paola Marini –   sono state assegnate a quattro progetti, altrettante menzioni speciali: A Destiny In Glass. 13 Artists at Vetreria Anfora, organizzata da Veniceartfactory aperta al pubblico fino al 13 ottobre a SPARC* – Spazio Arte Contemporanea; Lilla Tabasso e Xavier F. Salomon: Omaggio a Rosalba Carriera, organizzato da Caterina Tognon Arte contemporanea; alla mostra Murano: Upcycling Glass, al Museo del Vetro e organizzata dal Consorzio Promovetro Murano in collaborazione con il contributo di Regione del Veneto e Camera di Commercio Venezia e Rovigo, e realizzata in collaborazione con Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, CoReVe – Consorzio Recupero Vetro e Compagnia Energetica Italiana e, infine, Fiori di Vetro: le creazioni di Minako Shimonagase al Museo di Palazzo Mocenigo, organizzato da Fondazione Musei Civici di Venezia e Comune di Venezia.

La quarta edizione dell’Autonoma Residency Prize è stata aggiudicata al collettivo russo FRESH.GLASS, partecipante a The Venice Glass Week HUB Under35 con il progetto OIOIIO Luminaires.

A conclusione della cerimonia, un lungo applauso e standing ovation sono stati dedicati al presente Lino Tagliapietra, presente in sala, geniale maestro vetraio il cui talento è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più completi di sempre, protagoniosta di una  esposizione, a Ca’ Rezzonico fino al 25 settembre.

News Correlate

The Venice Glass Week and Comune di Venezia present Murano Illumina il Mondo
24 Novembre 2023

Murano glass meets international contemporary art in St Mark’s Square – the most beautiful drawing room in the world –…

Leggi di più
The Venice Glass Week e Comune di Venezia presentano Murano Illumina il Mondo
24 Novembre 2023

Il vetro di Murano incontra l’arte contemporanea internazionale in piazza San Marco! Nel salotto più bello del mondo, dal 24…

Leggi di più
Dates announced for 8th edition of the festival: 14th – 22nd September 2024
3 Ottobre 2023

The Venice Glass Week 2023, which came to an end on 17th September, achieved some truly remarkable numbers! The seventh edition…

Leggi di più