09 Set 2023 -  17 Set 2023

Tra cielo e terra

Evento organizzato da Myriam Thomas

Nelle Fiandre, i beghinaggi furono istituiti a partire dal XIII secolo per le donne che volevano condurre una vita devota senza prendere i voti monastici. Da alcuni anni non ci sono più beghine nelle Fiandre. L'artista del vetro Myriam Thomas ha utilizzato alcune foto della vita quotidiana delle beghine di Gand intorno al 1920 come materiale di partenza per evocare un mondo ormai silenzioso in una installazione 3D di negativoscopi.

Myriam Thomas si è formata nell'arte del vetro presso l'Istituto per le Arti e i Mestieri IKA di Mechelen (B), dove si è diplomata nel 2020 con un'installazione che ha subito ottenuto selezioni internazionali. Sceglie e adatta le sue tecniche a seconda dell'atmosfera che vuole evocare, a volte basandosi sulla sua formazione scientifica. Attualmente lavora come artista del vetro indipendente nel suo studio in Belgio.

Opere in mostra:
Titolo dell'opera: Tra cielo e terra (1. La brida 2. Il giardino del bianchetto 3. La stanza del cucito 4. Il corridoio del convento 5. Una stanza tutta per sé 6. Il pane quotidiano 7. Il servizio serale 8. L'ultimo viaggio).
Tecnica e materiali: Decalcomanie fotografiche elaborate in forno, verniciatura in forno, lavorazione a freddo.
Pannelli di vetro float 4 mm, negativoscopi in legno.
Dimensioni: 19,3 cm x 17,5 cm x 11,4 cm

Date dell’Evento

Da sabato 09 Settembre a domenica 17 Settembre

Note dell’Evento

10.00 - 18.00

Il servizio serale (uno degli otto contenitori dell'installazione
Il servizio serale (uno degli otto contenitori dell'installazione "Tra cielo e terra") - Myriam Thomas, Materiali e tecniche: Pannelli di vetro float 4 mm; decalcomanie fotografiche elaborate in forno su vetro float, scatole di visualizzazione in legno 19,3 cm x 17,5 cm x 11,4 cm - Tutto il materiale di partenza proviene dall'archivio fotografico di Gand. Questa scatola di visualizzazione raffigura l'ufficio serale delle beghine, probabilmente intorno al 1920.
A sinistra:
A sinistra: "L'ultimo viaggio" A destra: "Una stanza tutta per sé" Questi sono 2 dei box di visualizzazione appartenenti all'installazione "Tra cielo e terra" - Myriam Thomas, Materiali e tecniche: Pannelli di vetro float 4 mm; decalcomanie fotografiche elaborate in forno su vetro float; scatole di visualizzazione in legno 19,3 cm x 17,5 cm x 11,4 cm (ciascuna). La cassetta di sinistra rappresenta il funerale di una beghina, probabilmente intorno al 1920-1930. La scatola di destra raffigura una beghina anonima che viveva nel beghinaggio di St Amandsberg (vicino a Gand) intorno al 1930. PS. Questo Beghinaggio è ora classificato come patrimonio dell'umanità.
"La sposa" (dall'installazione "Tra cielo e terra") - Myriam Thomas, Materiali e tecniche: Pannelli di vetro float 4 mm; decalcomanie fotografiche elaborate in forno su vetro float, scatole di visualizzazione in legno 19,3 cm x 17,5 cm x 11,4 cm. Un'altra scatola di visualizzazione appartenente alla stessa installazione: Raffigura la cerimonia di accettazione di una giovane beghina all'interno della comunità (probabilmente intorno al 1930).
Ottieni indicazioni stradali

Tra cielo e terra

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Palazzo Loredan 2945 - 30124 Venezia