09 Set 2023 -  17 Set 2023

Perle in tasca II

Evento organizzato da

Perle in Tasca è un progetto che si sviluppa su due anni (“The Venice Glass Week" 2022 e 2023) che ha l'obiettivo di promuovere gli artisti contemporanei che si dedicano alla produzione di perle a Murano e a Venezia, fornendo nello stesso tempo una prospettiva storica della cultura veneziana della produzione di perle – importante attività di esportazione a livello mondiale – riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dal 2020.

Le designer di gioielli francesi e italiane Catherine Le Gal, Virginie Ricour Lambard, Sylvie Doagio e Robin Clerici, durante la loro residenza a Palazzo Contarini Polignac, hanno collaborato con Sabrina Always Costantini – proprietaria dell'ex fabbrica di perle Costantini fondata negli anni Venti a Murano – per trarre ispirazione dalle dieci tonnellate di perline della fabbrica. Il progetto è curato da Valeria Accornero.
Catherine Le Gal si è lasciata affascinare dal concetto di reperto archeologico: dalle perle imperfette dall’aspetto grezzo, dagli elementi di scarto della lavorazione, dai frammenti di canne spezzate. I colori sono neutri ed essenziali bianco, marron glacé, rosa con qualche punta multicolore. Virginie Ricour Lambard è solita lavorare con un mix di tecniche. Ciò che l’ha ispirata è l’universo fiabesco dell’enorme deposito di perle. Ne scaturiranno gioielli un po’ psichedelici e un po’ etnici. Alla base ci sarà l’idea del ricamo probabilmente su brandelli di seta e cotone. Sylvie Doagio si ispira all’immagine del corso d’acqua alla quale associa l’idea di trasparenza e di leggerezza. Vuole ricreare la sensazione di un’armatura lieve lavorata all’uncinetto sulla quale “galleggiano” le perle di vetro. Robin Clerici punta sulla potenza del colore delle perle irregolari dalla forte personalità. Sono i turchesi, i blu, i verdi che meglio si sposano con il bronzo giallo con il quale è solita realizzare le sue micro sculture. Importante l’aspetto tecnico ovvero come “incastonare” la perla fragilissima nel bronzo senza danneggiarla durante la lavorazione o dopo quando il gioiello sarà indossato.
Artista ospite dalla Francia: Michèle Richer, designer d'interni della prestigiosa Scuola Camondo di Parigi e creatrice del marchio di vetro di Murano ""Milodina"", parteciperà alla Venice Glass Week 2023 con le sue creazioni realizzate con le perle della fabbrica di perle Costantini
Alle 18.00 a Palazzo Contarini Polignac "Perle in Tasca", screening di un breve documentario sulla produzione delle perle veneziane realizzato da Nicola di Robiland.

Date dell’Evento

Da sabato 09 Settembre a domenica 17 Settembre

Note dell’Evento

10.00 - 18.00

 /
 /
 /
Ottieni indicazioni stradali

Perle in tasca II

Dorsoduro 872 - 30123 Venezia