
La scelta del collezionista
Evento organizzato da Alessandro Zoppi Gallery
La scelta di un ulteriore luogo di esposizione è coerente al percorso del collezionista Alessandro Zoppi, che da sempre ha frequentato, diventandone amico, gli ultimi grandi maestri vetrai del '900, passando molto tempo con loro e vedendo realizzare davanti ai suoi occhi i magnifici oggetti con i loro racconti e le imprecazioni.
Collezionare è indiscutibilmente una passione e può diventare anche una scelta di vita professionale, come nel caso di Alessandro Zoppi, che da più di 30 anni con la sua prima Galleria ha voluto condividere e trasmettere il suo amore per le opere d'arte e gli oggetti e soprattutto per il vetro di Murano, conferendo ad esso la dignità artistica che merita. La nuova Galleria è ideata e realizzata prendendo a modello una stanza di casa, in cui verranno esposti gli oggetti e le opere d’arte da lui predilette per tecnica, forme, dettagli, esecuzione o colori, e che hanno segnato secondo il Collezionista, oltre che Gallerista, la storia e l’evoluzione della produzione vetraria muranese, con affascinati divagazioni nel suo gusto personale.
La scelta del collezionista
Dall’800 agli anni ’80 del XX sec.
Da Salviati a Livio Seguso, passando per F.lli Toso, S.A.L.I.R., C.V.M., Ercole Barovier, Venini, Seguso Vetri d’Arte ed altri.
Date dell’Evento
Note dell’Evento
11.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
(Chiuso 24.09 - 01.10 - 08.10)