Il percorso didattico è finalizzato all’acquisizione delle competenze base fondamentali per la gestione del vetro allo stato viscoso e la realizzazione delle perle di vetro. Gli allievi verranno introdotti alle procedure di sicurezza operative necessarie per l’interazione con il cannello a gas e ossigeno e alla tecnica base di lavorazione del vetro a lume.
Il corso si apre con una breve introduzione storica e teorico-pratica alla lavorazione del vetro a lume in sicurezza. Dopo una breve dimostrazione, gli allievi a turno eseguiranno una o più palline in vetro per imparare a controllare il vetro fuso. Poi passeranno alla realizzazione su bacchette di acciaio di una o più perle con decorazioni.
Durante le 2 ore di laboratorio, i partecipanti acquisiranno familiarità con il vetro e la fiamma, apprenderanno le tecniche base di modellazione delle perle e realizzeranno dei manufatti propri. Tutti i materiali e i dispositivi di protezione individuale necessari sono forniti dall’organizzazione. È consigliato indossare vestiti semplici, comodi, a maniche lunghe, collo alto e gambe coperte e elastici per i capelli lunghi.
La partecipazione è subordinata al rigoroso rispetto delle norme di sicurezza comunicate in loco.
Quando le perle saranno raffreddate, gli allievi potranno portare a casa (previo raffreddamento) gli oggetti da loro realizzati.
Orari evento
Note dell’Evento
10.00-12.00
15.00-17.00