
Aperiforcola
Evento organizzato da Gambaro&Tagliapietra Murano
In collaborazione con Piero Dri - il Forcolaio Matto
Da tempo volevamo innescare questa collaborazione artistica e il risultato del progetto è tutta in queste singolari opere.
Discutendo con Piero, davanti ad una delle sue meravigliose e uniche forcole (la forcola è con il remo la plancia di comando della gondola e di tutte le barche a remi, simbolo della mobilità veneziana , le nostre macchine quindi) è comparsa, come d’incanto, sul muro la sua inequivocabile silhouette e subito è scattata l’idea di come unire le loro “mani ed artistica potenzialità” in un'unica opera.
Dalle forcole di Piero sono nate le bellissime forcole in vetro di Murano di Matteo, pezzi unici o comunque serie limitatissima di opere che riproducono le più belle e variopinte texture del vetro muranese: canne coloratissime, murrine, filigrana e reticello. La nostra miglior tradizione per ricreare l’ombra della forcola forgiata con legni pregiatissimi da Piero Dri.
Venezia è storicamente ricchissima di questi artigiani impareggiabili che portano avanti tradizioni secolari ma con uno sguardo all'innovazione e al design. Rivedere e rivisitare è ormai indispensabile per dare a queste grandi attività un futuro certo e glorioso al pari del passato.