AUTONOMA RESIDENCY PRIZE

Il Premio Autonoma Residency Prize, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, è stato istituito per premiare un artista o designer che lavora nell’ambito del vetro artistico ed è riservato ai partecipanti che espongono all’interno di The Venice Glass Week HUB Under35, di età compresa tra 18 e 35 anni ed è promosso da Laguna-B attraverso il progetto Autonoma in collaborazione con Pilchuck Glass School.

Il collettivo di artisti Russi FRESH.GLASS, è il vincitore dell’edizione 2023 con il progetto OIOIIO Luminaires, aggiudicandosi una residenza alla Pilchuck Glass School di Seattle (USA) nel 2024. La motivazione della Giuria dell’Autonoma Residency Prize – composta da Marcantonio Brandolini d’Adda (Direttore creativo di Laguna-B), Benjamin Wright (Direttore creativo della Pilchuck Glass School), Tina Aufiero (artista e già Direttrice creativa della Pilchuck Glass School), Caterina Toso (curatrice) e Alma Zevi (gallerista e curatrice) – cita: “Oltre all’essenzialità delle forme e dello stile – che personalmente amo – ho apprezzato l’uso non convenzionale e inaspettato del vetro, che di solito è associato alla trasparenza e al colore. In quest’opera, invece, il vetro è impiegato in modo diverso, rivisitato in bianco, con una texture opaca, con un’estetica che trovo molto contemporanea e creativa. La matericità e la consistenza del vetro vengono esaltate dalla luce, trasformando le sculture in oggetti funzionali che vanno oltre l’arte”.

News Correlate

#AWorldOfGlass: the eighth edition of The Venice Glass Week celebrates internationality!
11 Giugno 2024

The eighth edition of The Venice Glass Week, with the title-hashtag #AWorldOfGlass, celebrates the internationality of the festival, which every year welcomes participants…

Leggi di più
#AWorldOfGlass: l’ottava edizione celebra l’internazionalità di The Venice Glass Week! 
11 Giugno 2024

L’ottava edizione di The Venice Glass Week, dal titolo hashtag #AWorldOfGlass, celebra l’internazionalità del festival, che ogni anno accoglie partecipanti…

Leggi di più
Prorogate fino al 22 aprile le iscrizioni a The Venice Glass Week 2024
5 Aprile 2024

Per venire incontro alle molte richieste ricevute, la deadline per le iscrizioni a The Venice Glass Week 2024 è stata…

Leggi di più